La digitalizzazione dell’amministrazione sta avvenendo passo dopo passo.

Digitalizzazione: un passo alla volta

02.11.2023
11 l 2023

La digitalizzazione costituisce una sfida particolare per le autorità comunali, soprattutto perché i loro servizi devono essere accessibili al pubblico. A che cosa dobbiamo prestare attenzione se vogliamo garantire il successo della digitalizzazione nelle procedure amministrative?

Quando si parla di amministrazione digitale, la digitalizzazione delle procedure amministrative figura in cima alla lista delle aspettative espresse dalla popolazione e anche dal personale comunale. È peraltro del tutto naturale e salutare se un Comune che impegna risorse e finanze nel percorso verso la digitalizzazione si aspetta una serie di vantaggi intrinseci.

La digitalizzazione delle procedure amministrative comunali è tuttavia un argomento complesso, che riguarda molteplici settori di attività e basi legali. L’automazione integrale e senza soluzione di continuità implica l’implementazione dell’interoperabilità con una vasta gamma di sistemi e dati da standardizzare.

Non è una cosa che si può fare di colpo e seduta stante. È un processo che prevede più tappe, durante le quali i comuni devono continuare a funzionare normalmente. Non si può premere il pulsante «pausa» mentre si digitalizza.

Può dunque accadere che in alcune fasi si presti maggiore attenzione a un aspetto a discapito di un altro, e che il risultato sia più visibile e percepibile per la popolazione che non per i servizi comunali, o viceversa. Può darsi anche che vengano compiuti solo i primi passi nella direzione della completa automazione.

La chiave per continuare questo percorso prevede le seguenti tappe.

Mantenere l’obiettivo di fornire un valore aggiunto a ogni parte coinvolta, cercando il giusto equilibrio tra le diverse fasi dell’iniziativa. È inoltre importante rendere sistematicamente chiaro, comprensibile e trasparente ciò che ogni fase apporta alla popolazione e ai servizi comunali, anche se si tratta di una tappa intermedia.

Rimanere in contatto con il territorio, sia in termini di esperienza dell’utente finale, sia immergendoci nel lavoro quotidiano dei servizi comunali, oltre a dare loro voce per definire la roadmap della digitalizzazione.

Mantenere la rotta verso l’automazione integrale tra i vari sistemi coinvolti, spiegando che servirà tempo, ma che ogni passo contribuisce poco a poco ad avvicinarsi all’obiettivo finale.

In altre parole, accettare di procedere – con pazienza – per gradi, aggiungendo valore a ogni singola fase e rimanendo aderenti alla realtà, ecco gli ingredienti immancabili della ricetta.

Guida per comuni digitali

Al giorno d’oggi, quasi nessun comune può «sfuggire» alla digitalizzazione. Mentre alcuni comuni sono già a buon punto, altri sono solo all’inizio del processo. Avete una ­domanda sulla digitalizzazione o sull’e-government nel vostro comune? Scriveteci e sottoporremo la vostra domanda agli esperti della nostra sezione «Guida per comuni digitali».

Grégory Grin
Traduzione: Annalisa Cipolla
Responsabile del programma DIGI-FR, Associazione dei comuni friburghesi