I comuni sono a buon punto nell’attuazione del LPT1.

Dieci anni di LPT1: e i comuni?

01.08.2024
7-8 | 2024

A dieci anni dall’entrata in vigore della revisione parziale della legge sulla pianificazione del territorio LPT1, molti comuni sono sulla strada giusta. Tuttavia, a causa delle numerose sfide, hanno bisogno di più tempo.

Dieci anni fa è entrata in vigore la revisione parziale della legge sulla pianificazione del territorio (LPT1), con l’obiettivo di fermare la dispersione degli insediamenti. Secondo l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE, finora tre quarti dei comuni hanno adattato i loro piani d’utilizzazione o sono in procinto di farlo.

Christoph Niederberger, direttore dell’Associazione dei Comuni Svizzeri fino a luglio, quest’estate ha fatto il punto in occasione del congresso dell’associazione per la pianificazione del territorio EspaceSuisse: la rapida crescita della popolazione e le varie crisi hanno avuto ingenti ripercussioni sulla pianificazione del territorio. I comuni devono affrontare la sfida di continuare a svilupparsi nonostante gli spazi limitati. Anche le esigenze politiche sono diventate più complesse. Nonostante queste sfide, la conclusione di Christoph Niederberger è positiva: i comuni sono sulla strada giusta, ma serve pazientare ancora un po’, fino a quando tutte le innovazioni non saranno attuate integralmente.

«In una Svizzera diversificata a livello regionale, non esistono rimedi brevettuali, ma ci sono molti buoni esempi.»

Christoph Niederberger, ex direttore dell’Associazione dei Comuni Svizzeri

Christoph Niederberger
Associazione dei Comuni Svizzeri
Ex direttore
Traduzione: Annalisa Cipolla