Porte e finestre ben chiuse impediscono all’aria esterna umida di entrare nella stanza e quindi di consumare inutilmente energia.

Deumidificare senza sprecare energia

16.11.2024
11 | 2024

L’aria umida all’interno degli edifici può condensare e causare muffa. I deumidificatori consumano però tanta energia. I moderni apparecchi dotati d’igrostato sono molto più efficienti rispetto alla generazione precedente.

Se l’umidità è eccessiva, c’è il rischio che si formi la muffa. Le biblioteche, i musei e le strutture della protezione civile sono a rischio, spiega Markus Sonderegger: «Questi locali sono particolarmente soggetti alla condensa. Perché spesso si trovano sotto le sale attrezzi delle palestre o di altri edifici non riscaldati o quasi.» Quando Markus Sonderegger ha assunto l’incarico di responsabile delle attrezzature dei pompieri e della manutenzione delle strutture della protezione civile della Città di Arbon (TG), era in funzione una buona ventina di piccoli deumidificatori. Da allora, Markus Sonderegger ha cambiato tre o quattro deumidificatori ogni anno, sostituendoli con dispositivi più moderni ed efficienti. Il risultato è che il nuovo deumidificatore consuma decisamente meno elettricità. Il responsabile dell’impianto si assicura che i deumidificatori siano sempre sottoposti a una manutenzione rigorosa: «Il filtro e il tappetino di protezione devono essere puliti per garantire prestazioni elevate. Controllo ogni deumidificatore una volta al mese.»

Pieter Poldervaart
Per SvizzeraEnergia
Traduzione: Annalisa Cipolla