Costruzioni di protezione storiche: come ci hanno aiutato a sopravvivere
Nella Valle di Orsera, nell’alta valle di Uri a circa 1500 metri sul livello del mare, d’inverno la neve è un pericolo. Alcune costruzioni di protezione secolari proteggono anche dalle valanghe.
Un muro di protezione o magari un cuneo separatore: è così che gli abitanti della Valle di Orsera proteggevano i loro beni circa 200 anni fa. Thomas Brunner, conservatore di monumenti del Cantone di Uri, sa dove si trovano. In una calda giornata estiva di agosto, raggiungiamo in auto la cappella Lieg (Sankt Joseph), costruita nel 1685, che sorge in aperta campagna. Sul retro della chiesa è stato progettato un cuneo di massi per fermare le valanghe e i detriti e deviarli a sinistra e a destra.
La Valle di Orsera deve sempre fare i conti con le valanghe e le inondazioni. In passato nevicava di più, ora la neve artificiale è più compatta. Di conseguenza, tendenzialmente ci sono meno valanghe, afferma Jörg Martin, direttore dell'administrazione communale di Andermatt (UR). E aggiunge: «In un inverno soggetto a valanghe, tuttavia, le vecchie costruzioni di protezione svolgono ancora la loro funzione.»