Conversione sostenibile dell’illuminazione stradale a LED
Modernizzare l’illuminazione delle strade e dei sentieri in modo tale da risparmiare risorse consente di risparmiare elettricità, proteggere l’ambiente e migliorare la sicurezza e la qualità della vita.
Una soluzione sostenibile non comprende solo l’efficienza energetica, ma anche un impiego parsimonioso delle risorse. Nel caso di retrofit di apparecchi LED esistenti con un sistema di controllo, ciò significa continuare a utilizzare, laddove possibile, i componenti esistenti anziché sostituirli: dal punto di vista tecnico, oggi si tratta di una soluzione facile da realizzare.
Anche il Comune di Zumikon sta seguendo lo stesso approccio. Dal 2024, le luci più vecchie sono state convertite in LED e dotate di sistemi di controllo intelligenti. Ciò consente di collegare la luce a un rilevatore di movimento e di dimmerarla, riducendo così il consumo energetico. Zumikon sta così riducendo dell’80-85% il proprio fabbisogno di energia elettrica per l’illuminazione e ogni anno risparmia circa 120 MWh di elettricità.
«Vogliamo dare il buon esempio e promuovere la sostenibilità ovunque sia possibile.»