Losanna, rue Saint-Martin: la nuova pista ciclabile, situata dietro una fila di parcheggi, separa l’area ciclabile da quella per i veicoli a motore, aumentando così la sensazione di sicurezza.

Con le «coronapiste», Losanna vince il Prix Velo Infrastruttura 2024

05.06.2024
6 | 2024

Pro Velo Svizzera assegna ogni quattro anni il Prix Velo Infrastruttura. Quest’anno, uno dei due premi principali va alla città di Losanna per le «coronapiste».

Con l’aiuto di un’autorizzazione eccezionale del Cantone, all’inizio della pandemia Losanna ha realizzato in soli cinque mesi 7,5 chilometri di nuova infrastruttura ciclabile lungo la rete di assi principali, al fine di incentivare la popolazione a utilizzare la bicicletta. Lo spazio necessario è stato ricavato soprattutto dalla soppressione di parcheggi e corsie di svolta. Sono quindi sorti itinerari diretti, comodi e sicuri lungo gli assi principali. La giuria premia il coraggioso operato delle autorità nel ridistribuire il limitato spazio stradale a favore delle biciclette. Questo fa della città un modello di riferimento per un’attuazione di successo della Legge sulle vie ciclabili. Per la direttrice della mobilità di Losanna, Florence Germond, le esperienze di allora caratterizzano ancora oggi il modo in cui l’amministrazione lavora.

Anita Wenger
Pro Velo Svizzera