Con «ePubblicazione per comuni e città», i comuni possono pubblicare i loro annunci ufficiali in modo semplice ed economico. Il pubblico può filtrare i messaggi in base ai propri interessi e/o abbonarsi.

Con ePubblicazione i comuni pubblicano in modo intelligente

09.06.2024
6 | 2024

Con «ePubblicazione per comuni e città», l’Associazione dei Comuni Svizzeri offre un mezzo di pubblicazione che consente ai comuni di pubblicare comunicazioni ufficiali in modo sicuro ed economico.

La piattaforma è gestita dalla Segretaria di Stato dell’economia (SECO), che supporta i comuni nell’introduzione della piattaforma di pubblicazione e risponde alle loro esigenze. Ad esempio, per la Città di Berna è stata sviluppata una soluzione di archiviazione che ora può essere utilizzata gratuitamente da tutti i comuni.

«Il nuovo servizio è migliore per la maggior parte della popolazione», afferma Cornelia Rauch, vicesegretaria comunale di Köniz, che è stato il primo Comune di Berna a passare all’ePubblicazione per comuni e città. Il passaggio è stato vantaggioso per il comune e per i contribuenti: Köniz ha risparmiato infatti circa 200 000 franchi all’anno dal momento del passaggio.

«A nostro avviso, ePubblicazione ha dimostrato di essere una soluzione buona per le comunicazioni ufficiali.»

Cornelia Rauch, vicesegretaria comunale di Köniz

Fabio Pacozzi
Associazione dei Comuni Svizzeri
Responsabile comunicazione
Traduzione: Annalisa Cipolla