Come i comuni diventano neutrali per il clima
La Svizzera si è impegnata a raggiungere l’obiettivo climatico di zero emissioni nette entro il 2050. Ecco perché l’Ufficio federale dell’ambiente ha sviluppato una guida per i comuni. Questi sono importanti nell’attuazione della protezione del clima.
La guida è stata sviluppata dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) in collaborazione con il programma Società a 2000 watt dell’Ufficio federale dell’energia (UFE) e SvizzeraEnergia. È destinata ai comuni di piccole e medie dimensioni e facilita loro lo sviluppo di una strategia climatica sistematica. I comuni possono decidere secondo le rispettive priorità se sviluppare una strategia climatica per la riduzione dei gas serra, o una per l’adattamento al cambiamento climatico oppure una strategia mista che combini questi due ambiti.
La guida illustra le singole fasi, rinvia a strumenti esistenti e fornisce esempi pratici concreti e informazioni di base. Inoltre, vengono messi a disposizione vari modelli e strumenti ausiliari per lo sviluppo di una strategia climatica.
Strategia globale invece di approcci individuali
Per la protezione del clima a livello comunale esistono già numerosi approcci validi. Tuttavia, questi riguardano spesso singoli ambiti; manca infatti un approccio sistematico e globale.
L’uso della presente guida consente di sviluppare, seguendo pochi passi, una strategia climatica globale e di attuare poi le prime misure.
Con l’adozione di una strategia climatica, un comune può pianificare a lungo termine la riduzione a livello locale delle emissioni di gas serra e gestire nel migliore dei modi l’adattamento a condizioni climatiche mutevoli. La strategia consente inoltre di integrare le misure e le iniziative di protezione del clima già realizzate. La guida fornisce indicazioni su come gli attori interessati possono essere coinvolti e su come informarli continuamente. La sesta fase affronta l’importante questione delle risorse e identifica possibili opzioni di finanziamento.
Informazioni:
Download PDF disponibile da maggio 2022 www.bafu.admin.ch/ui-2209-d/
Consultazione gratuita
Il bilancio dei gas serra rappresenta una grande sfida per molti comuni e città. A tale proposito, il programma Società a 2000 watt di SvizzeraEnergia per i comuni mette a disposizione una hotline gratuita per eventuali chiarimenti o un servizio di prima consulenza per un bilancio dei gas serra ai fini del saldo netto delle emissioni pari a zero.
Informazioni:
2000W-Schweiz@local-energy.swiss; Telefon 091 224 64 71