Che cosa deve sapere un comune in merito all’obbligo di notifica?

05.10.2024
10 | 2024

L’obbligo di notifica dei ciberattacchi contro le infrastrutture critiche – di cui faranno parte anche i comuni – sarà prevedibilmente introdotto nel primo semestre del 2025. L’obbligo è sancito nella legge sulla sicurezza delle informazioni (LSIn), che designa le autorità e le organizzazioni soggette in futuro all’obbligo di notifica dei ciberincidenti e l’organismo a cui trasmettere le notifiche: l’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS).

Il successo di un attacco informatico può avere conseguenze devastanti per la disponibilità e la sicurezza in seno a un’amministrazione comunale. Poiché attualmente le segnalazioni all’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) hanno luogo soltanto su base volontaria, non è disponibile una visione d’insieme degli attacchi e degli obiettivi. L’obbligo di notifica per le infrastrutture critiche consentirà all’UFCS di disporre di una migliore visione d’insieme riguardo ai ciberattacchi perpetrati in Svizzera e al modus operandi dei cibercriminali. L’Ufficio potrà pertanto procedere a una migliore valutazione della situazione di minaccia e i gestori di infrastrutture critiche potranno essere allertati in tempo utile.

Un ciberattacco può arrecare danni enormi pregiudicando, ad esempio, il funzionamento dell’amministrazione comunale colpita, nel caso di furto di dati o sfociando in ricatti, minacce o intimidazioni. È il caso, in particolare, degli attacchi realizzati mediante un ransomware.

Per consertirvi d'informarvi sin d’ora sullo stato dei lavori volti all’introduzione dell’obbligo di notifica, l’UFCS ha pubblicato un’apposita pagina web con informazioni aggiornate.

Sempre riguardo all’obbligo di notifica, l’UFCS svolgerà per i comuni svizzeri una videoconferenza online il 13 marzo 2025, dalle ore 12.00 alle ore 13.00. È possibile iscriversi sin d’ora al link seguente: iscrizione. La manifestazione si svolgerà in tedesco.

Guida per comuni digitali

Avete una ­domanda sulla digitalizzazione o sull’e-government nel vostro comune? Scriveteci e sottoporremo la vostra domanda agli esperti della nostra sezione «Guida per comuni digitali».

Contatto: info@chgemeinden.ch

Sandra Lüthi
Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS)