4 domande su Ronco sopra Ascona, Cantone Ticino

11.10.2024
10 | 2024

4 domande su Ronco sopra Ascona, Cantone Ticino

Cosa rende speciale il suo Comune?

Sindaco Paolo Senn: Un paesaggio unico e affascinante con il clima subtropicale, Ronco sopra Ascona si trova a ridosso del Monte Verità, un luogo notoriamente riconosciuto per l’energia sprigionata dall’incontro della placca Euroasiatica e di quella Africana.

Quale progetto ha realizzato con successo il suo Comune di recente?

Cinque spazi pubblici che sono ora oggetto di approfondimento.  Nell’ottica di realizzare la prima tappa è stata avviata la procedura per la domanda di costruzione dell’autosilo, che avrà una capacità di 40 posti auto e sul quale potranno essere costruite sei unità abitative quali residenze primarie.

Quale sarà la sfida più grande per il suo Comune nei prossimi cinque anni ?

Dopo le opere in corso per riparare gli edifici danneggiati dalla grandine dell’anno scorso, dobbiamo dare priorità alla messa in sicurezza della montagna che sovrasta l’abitato. Per poter svolgere questi lavori è stato stanziato un credito di 2,8 milioni di franchi.

Se non vivesse nel suo Comune, perché sceglierebbe di vivere a Ronco sopra Ascona?

Per la sua bellezza e la sua energia. Nel nostro Comune ci sono tante possibilità per poter fare tante attività come: passeggiate in montagna, nuotare nel lago, ci sono ottimi ristoranti e grotti, la vicinanza alle «città», i servizi pubblici efficienti e popolazione cordiale. La questione fiscale è altrettanto importante.

POPOLAZIONE

540 domiciliati

SUPERFICIE

5,5 ettari

ALTITUDINE

194 m s.l.m. (Porto Ronco) – 1200 m s.l.m. (Monti Alpe Casone)

LINGUA UFFICIALE

Italiano

ALIQUOTA FISCALE

75%

POSIZIONI A TEMPO PIENO AMMINISTRAZIONE COMUNALE

2

ESECUTIVO

5 persone nel Consiglio comunale

LEGISLATIVO

19 persone nell’Assemblea comunale

«Siamo una oasi di pace con una vista sul Lago Maggiore e direttamente di fronte alle Isole di Brissago.»

Paolo Senn, Sindaco di Ronco sopra Ascona

Fu il bisnonno di Paolo Senn che si trasferì da Zofingen nell’Argoviese in Ticino. Per questo motivo Paolo Senn ha scelto Zofingen per il prossimo ritratto comunale di questa rivista. Il 60enne vive da 25 anni a Ronco sopra Ascona, dove gestisce la propria impresa di pittura. Non fa parte di un partito ma è entrato in politica 30 anni fa ed è il sindaco più longevo di Ronco Sopra Ascona: da 22 anni riceve 6000 franchi all’anno per un’occupazione del 40%.